Gestire il ristorante da remoto: 5 consigli per evitare gli intoppi

Fino agli anni Duemila, per i gestori o proprietari di un ristorante, la regola era supervisionare le operazioni del locale dal proprio ristorante. La formazione dei team, la gestione delle scorte e la pianificazione del personale non potevano essere effettuate al di fuori delle mura del locale.

Oggi, sia che si gestiscano più locali, sia che si stia sviluppando il proprio ristorante trascorrendo la maggior parte del tempo lontano dal locale, è possibile, con la giusta tecnologia, gestire il proprio ristorante a distanza, assicurandosi che le operazioni si svolgano senza intoppi.

Quali sono i vantaggi di gestire il ristorante a distanza grazie alla tecnologia moderna?

Rapporti operativi accessibili ovunque e sempre: Grazie al software basato su cloud, i ristoratori possono accedere a dettagliati rapporti operativi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, eliminando la necessità di essere fisicamente presenti per monitorare le prestazioni quotidiane.

Gestione operativa da remoto: La modifica del menu, la pianificazione del personale e la gestione delle prenotazioni possono essere effettuate da remoto attraverso il software basato su cloud, evitando la necessità di recarsi sul luogo.

Efficiente gestione di più ristoranti: Un unico software di gestione remota nel cloud consente ai ristoratori con più sedi di controllare in modo efficiente tutte le attività, riducendo i tempi e il rischio di errori, consentendo inoltre la personalizzazione dei menu per ciascuna sede."

5 consigli per gestire il vostro ristorante da remoto:

Accesso a dati chiave: Assicuratevi di avere un software di cassa basato su cloud per ottenere dati utilizzabili ovunque. Personalizzate i report in base alle vostre esigenze.

Strumenti tecnologici essenziali: Utilizzate il software di cassa, lo schermo di comande in cucina, gli ordini online, pagamenti con carta,  la gestione delle scorte e la prenotazione online per gestire in modo efficiente il ristorante da remoto.

Formazione del personale in loco: Formate il personale per gestire l'attività quotidiana e affrontare situazioni di emergenza in vostra assenza.

Mitigare i rischi: Assicuratevi che il personale segua le normative vigenti e implementate misure di sicurezza per evitare furti e problemi legati al denaro.

Integrazione software di cassa e gestione delle scorte: Collegare i dati di vendita in tempo reale con il software di gestione delle scorte per ottimizzare la gestione e il monitoraggio dell'inventario a distanza.